La vita reale ma con più informazioni

Cos'è Realtà aumentata?

Una definizione molto chiara di realtà aumentata potrebbe essere molto semplice: la vita reale ma con più informazioni. Tuttavia, per comprendere al meglio questa tecnologia esponenziale (scopri cosa sono le tecnologie esponenziali (impactscool.com/tecnologieesponenziali) possiamo vedere qualche esempio e applicazione.

La Realtà aumentata è una delle tecnologie che stanno avando una crescita esponenziale.
Scopri le altre.

Tecnologie esponenziali

Come funziona la Realtà aumentata?

Stiamo camminando per le strade di Roma e all’improvviso incontriamo un bellissimo palazzo storico. Cos’è questo fantastico edificio? Chi era l’architetto? Vogliamo saperne di più, ma non sappiamo di preciso dove ci troviamo o il nome dell’edificio. Con la realtà aumentata potremmo prendere il nostro smartphone e scattare velocemente una foto, il telefono utilizza il suo sistema GPS per capire approssimativamente dove siamo, quindi ricerca rapidamente informazioni su Google Immagini per trovare foto simili scattate nello stesso quartiere. In un paio di secondi, viene identificato l’edificio e vengono visualizzate direttamente sulla fotocamera mentre inquadriamo l’edificio tutte le informazioni di cui avevamo bisogno, oppure se indossiamo occhiali adatti alla realtà aumentata, vicino al palazzo inizieremo a vedere comparire tutte queste informazioni con lo stesso meccanismo.
La realtà aumentata può essere intesa, quindi, come un mix tra vita reale e realtà virtuale quindi viene spesso definita realtà mista (mixed reality). Il punto chiave è che le informazioni extra che ci vengono fornite sono di grande interesse e rilevanti per ciò che vogliamo fare o sapere in un determinato luogo e momento, questo senza che nessuno le debba cercare.
Le applicazioni per una tecnologia simile sono tantissime, in vari ambiti ed in vari mercati, alcune di queste, nate di recente, stanno già spopolando attraverso le app per smartphone.

Scopri le ultime notizie sulla Realtà aumentata

Vuoi scoprire le utilme notizie sulla Realtà aumentata e le sue applicazioni?
Vai alla sezione dedicata di Impactscool Magazine!

Altre possibili applicazioni della realtà aumentata

Immaginiamo di dover rinnovare casa. Spesso è abbastanza difficile immaginare come saranno le nostre stanze dipinte con una tonalità diversa di rosso, blu, giallo, e cosa fare se commettiamo un errore? Le app per la decorazione di realtà aumentata come il Dulux Visualizer ci consentono di guardare attraverso la fotocamera dello smartphone e cambiare a piacere i colori delle pareti. Ora che abbiamo pitturato come ci staranno quei mobili che volevo comprare?
L’app Catalogue di IKEA ci consente di provare pezzi di mobili virtuali nella nostra casa. Se è il nostro look che vogliamo cambiare, piuttosto che la casa, possiamo provare uno dei tanti campionatori di vestiti e scarpe che ti permettono di vedere come ci starebbe un nuovo paio di sneakers (o pantaloncini) senza avvicinarci a un negozio.
Se stiamo pensando a un tatuaggio c’è Inkhunter, un’app per tatuaggi che funziona con la stessa metodologia, sulla nostra pelle, permettendoci di controllare quale aspetto avrebbe un nuovo design su qualsiasi parte del nostro corpo, prima di commettere un errore!

La nostra Newsletter

Non perdere nemmeno una notizia e iscriviti alla nostra newsletter.
Ogni settimana news, approfondimenti e interviste!

Realtà aumentata vs Realtà virtuale

Quali sono, quindi, le differenze tra realtà aumentata e realtà virtuale? Ti consigliamo di leggere qualcosa sulla realtà virtuale per scoprire qualcosa in più.

La realtà aumentata (AR) aggiunge elementi digitali a uno sguardo dal vivo, spesso utilizzando la fotocamera su uno smartphone. Esempi di esperienze di realtà aumentata includono alcune funzionalità di Snapchat e il famoso gioco Pokemon Go.
La realtà virtuale (VR) implica un’esperienza di immersione completa che chiude, invece, il mondo reale. Usando dispositivi VR come HTC Vive, Oculus Rift o Google Cardboard, gli utenti possono essere trasportati in una serie di ambienti reali e immaginari come il centro di una colonia di pinguini o anche la coda di un drago.

Leggi qualcosa in più sulla robotica.

Seguici sui social