Cosa sono?

Le Biotecnologie

Le biotecnologie possono essere descritte come una scienza che attraverso l’utilizzo di processi, organismi o sistemi biologici crea prodotti destinati a migliorare la qualità della vita umana.
Se parliamo di utilizzare organismi viventi come i batteri o i lieviti, possiamo affermare che le biotecnologie risalgono a tempi preistorici. Il latte che si trsforma in formaggio, l’uva in vino, sono solo alcuni esempi di un primo utilizzo delle biotecnologie, anche se il termine “biotecnologia” è stato coniato solo dopo tantissimi anni, possiamo quindi considerare gli agricoltori i primi biotecnologi.

Scopri tutte le tecnologie esponenziali

Tecnologie esponenziali

Le Biotecnologie oggi

Tornando ai giorni nostri, le biotecnologie hanno iniziato ovviamente ad evolversi incontrando tantissimi diversi mercati e applicazioni, l’agricoltura ha rappresentato sicuramente una delle prime applicazioni anche delle biotecnologie moderne (come spesso vengono chiamate), migliorando alcune specie di piante e animali mediante l’impollinazione incrociata o con vari incroci genetici. Per oltre un decennio, l’industria delle biotecnologie è stata dominata, o quasi, dall’ingegneria genetica grazie alla tecnologia del DNA ricombinante, in ambito medico si inserivano alcuni geni nelle cellule del paziente, in modo da combattere, silenziare o eliminare l’allele colpevole della malattia. Oggi la scoperta di una molecola complessa chiamata CRISPR CAS-9 potrebbe rimettere nuovamente tutto in discussione riguardo la modifica genomica, accelerando notevolmente alcune ricerche ed espandendo di molto il campo delle possibili applicazioni.

Le biotecnologie hanno reso possibile un’agricoltura più sostenibile, vengono infatti, utilizzare per produrre bio fertilizzanti o bio pesticidi che mantengano la loro efficacia senza però essere dannosi per l’ambiente. Anche in ambito industriale le biotecnologie hanno avuto un forte impatto, spaziando dalla realizzazione di nuovi materiali nell’edilizia e nella produzione di birra, detersivi e prodotti per l’igiene personale.

Biotecnologie 2

Scopri le ultime notizie sulle Biotecnologie

Vuoi scoprire le utilme notizie sulle Biotecnologie e le loro applicazioni?
Vai alla sezione dedicata di Impactscool Magazine!

Altre applicazioni delle Biotecnologie

Un altro ambito interessante che coinvolge moltissimo l’utilizzo di svariate biotecnologie è quello militare. Uno degli utilizzi più affascinanti è sicuramente quello legato alla creazione della seta tipica delle ragnatele, infatti, è uno dei materiali con la maggiore resistenza alla trazione che siano mai stati osservati, molto più dell’acciaio. Le tecniche biotecnologiche sono state utilizzate per selezionare i geni presenti nei ragni al fine di replicare questo materiale.

Una delle più grandi e attuali applicazioni della biotecnologia è sicuramente quella che si osserva nel settore della produzione energetica. Con le risorse petrolifere in calo e la sensibilizzazione sempre più importante sui relativi impatti ambientali, si è investito molto per trovare fonti alternative di carburante rispettose dell’ambiente. Grazie allo sviluppo e alla ricerca condotta in questi ultimi anni, le biotecnologie hanno suggerito l’uso del mais come combustibile per le automobili, aprendo di fatto alla ricerca di tantissimi altri possibili biocarburanti.

La nostra Newsletter

Non perdere nemmeno una notizia e iscriviti alla nostra newsletter.
Ogni settimana news, approfondimenti e interviste!

Biotecnologie in medicina

In ambito medico ogni giorno vengono pubblicate nuove ricerche che suggeriscono nuove possibili applicazioni delle biotecnologie, specialmente per quanto riguarda la terapia genica, dato che abbiamo iniziato a studiare il DNA non più di 15 anni fa, andando verso un futuro dove combatteremo meglio le malattie e andremo sempre di più verso una medicina personalizzata. Tutte queste scoperte hanno ovviamente posto l’accento su tematiche etiche importanti e a volte difficili da giudicare, un’attenta e corretta divulgazione scientifica è fondamentale per far sì che le decisioni di tutti non vengano influenzate da preconcetti errati, come spesso accade nel mondo del biotech e degli OGM.

Leggi anche qualcosa sull’intelligenza artificiale
Scopri tutte le tecnologie esponenziali

Seguici sui social