Tecnologie emergenti

Quali sono?
Quali impatti possono avere?

Le tecnologie emergenti, spesso dette tecnologie esponenziali, sono quelle determinate tecnologie che crescono, in capacità, ad una velocità maggiore rispetto alle altre. Queste tecnologie hanno avuto negli ultimi anni un impatto incredibile nella nostra vita e nella nostra società, modificando in maniera profonda il modo in cui facciamo affari, interagiamo tra di noi e anche il modo in cui viviamo e affrontiamo le malattie.

Scopri tutte le tecnologie emergenti

Perché alcune tecnologie emergenti sono dette esponenziali?

In matematica, una crescita esponenziale a base due vede un determinato valore raddoppiare ogni intervallo di tempo X, se prendessimo ad esempio come valore il numero 2 e stabilissimo un intervallo di tempo di 1 ora, nel nostro grafico osserveremmo il 2 trasformarsi in 4 dopo la prima ora, poi in 8 dopo 2 ore e in 18 dopo 3 ore e così via.
Nella nostra vita quasi nulla cresce a questa velocità, ad eccezione ad esempio di alcune tecnologie.

Uno dei primi a notare questa crescita fu Gordon Moore, co-founder di Intel che scrisse un articolo nel quale faceva notare come nel periodo che andava dal 1959 al 1965 il numero di transistor che formano un processore (semplificando potremmo dire la capacità di calcolo di un processore) fosse raddoppiato ogni anno. Ad oggi questo tipo di accelerazione prende appunto il nome di legge di Moore e alcune tecnologie sembra viaggino ad una velocità anche superiore. Questo tipo di accelerazione fa si che non solo le tecnologie crescano in capacità ma anche che i prezzi crollino molto velocemente.

Leggi Impactscool Magazine

Sei interessato a questi temi?
All’interno del nostro Magazine raccogliamo notizie, interviste e approfondimenti, che condividiamo con la nostra Community e sui nostri canali social, per stimolare il dibattito e lo spirito critico.

Tecnologie esponenziali

Il modo in cui adottiamo, approcciamo o riconosciamo l’accelerazione di queste tecnologie può fare la differenza nella nostra azienda come nella nostra vita, tra successo e fallimento, sapere riconoscere una crescita lineare da una crescita esponenziale non è però molto semplice per vari motivi: il primo, come detto, è che nella nostra vita quasi nulla cresce in maniera esponenziale, il secondo è che spesso, quando queste tecnologie vengono lanciate sul mercato, nella loro fase iniziale sembrano non mantenere le loro promesse, per questo questa fase viene spesso detta “fase di disappunto tecnologico”.

Quali sono dunque le tecnologie emergenti che hanno una crescita esponenziale?
Ecco le più importanti:

INTELLIGENZA ARTIFICIALE
BLOCKCHAIN
STAMPA 3D
NANOTECNOLOGIE
ROBOTICA
BIOTECNOLOGIE
REALTÀ AUMENTATA
REALTÀ VIRTUALE
QUANTUM COMPUTING

La nostra Newsletter

Non perdere nemmeno una notizia e iscriviti alla nostra newsletter.
Ogni settimana news, approfondimenti e interviste!

The Future is Open Source

Vuoi saperne di più? Contattaci

Contatti IT

  • Privacy Policy
Seguici sui social