Indirizzare
il cambiamento

Ci sono molti modi per cambiare il mondo. Quello che noi abbiamo scelto è quello dell’educazione sull’innovazione, sulle tecnologie, sul futuro che ci aspetta. Crediamo infatti che manchi la consapevolezza dell’impatto che le innovazioni e le tecnologie esponenziali come robotica, biotecnologie, intelligenza artificiale, stampa 3D, nanotecnolodie e blockchain stanno avendo e avranno sul mondo come lo conosciamo:

  1. molti studenti stanno per laurearsi per fare un lavoro che tra pochi anni potrebbe non esistere più e dovranno affrontare sfide per le quali non sono stati preparati;
  2. molti manager e professionisti guidano aziende che possono essere messe completamente in discussione dai cambiamenti che verranno, e non hanno la preparazione per reagire nel modo più efficiente e efficace possibile.

Per partecipare attivamente alla creazione del futuro è necessario fornire gli strumenti per comprendere il presente e le tendenze tecnologiche, stimolando il dibattito e lo spirito critico.

Scopri cosa dicono di noi
eventi

eventi

Organizziamo workshop ed eventi formativi rivolti a scuole, università e aziende

eventi

video e blog

Divulghiamo notizie e informazioni sulle nuove tecnologie e il futuro

eventi

progetti

Seguiamo progetti di innovazione, guidando ragazzi e aziende verso il futuro

Proiettare le persone
nel futuro

Conoscere le potenzialità di tecnologie come intelligenza artificiale, blockchain, stampa 3d, biotecnologie e imparare a utilizzarle può essere una risorsa straordinaria per guidare il cambiamento, anziché subirlo o provare a resistere. Temi etici e legislativi vanno affrontati prima che questo cambiamento faccia il suo corso e bisogna iniziare ad aprire la discussione a tutto il genere umano.

Crediamo che il futuro sia open source, cioè che possa e debba essere costruito da tutti, insieme. Per questo è fondamentale aiutare le persone a immaginare i possibili futuri, attraverso format e tecniche di foresight.

about

I nostri obiettivi

Educare centinaia di studenti sulle nuove tecnologie, sull’impatto e sulle implicazioni etiche e sociali che queste hanno sulla nostra società; incoraggiare la collaborazione per la risoluzione di migliaia di sfide locali e globali.

Formare e incoraggiare tutti gli attori del sistema (studenti, aziende e istituzioni) per renderli protagonisti consapevoli del cambiamento indirizzandolo nella giusta direzione.

mission
8.173
Partecipanti
172
Eventi realizzati
5
Paesi in cui siamo presenti
52
Ambassador
impactscool team

Crediamo nel futuro

Possiamo davvero indirizzare il futuro. Con le nostre azioni possiamo contribuire alla creazione del migliore dei futuri possibili. Noi di Impactscool ne siamo convinti e la pensano come noi anche i nostri Ambassador, giovani appassionati di tecnologia e innovazione sparsi in tutta Italia e nel mondo.

people

Come puoi aiutare
impactscool

Per realizzare la nostra mission abbiamo bisogno del tuo sostegno. Scopri Impactscool Social Responsibility e il programma Ambassador

ATTIVITÀ

Perchè Impactscool?

Proponiamo un metodo didattico innovativo per portare nel futuro alunni delle scuole, studenti universitari, dipendenti e manager delle aziende. Attraverso i workshop, i talk e le conferenze forniamo gli strumenti per imparare a comprendere i cambiamenti in atto e riuscire ad immaginare gli scenari che potrebbero presentarsi nel futuro.

Prossimi Eventi

Impactscool Magazine

Oltre a occuparsi di formazione su futuro e tecnologie esponenziali, il team di Impactscool si occupa anche di divulgazione. Prima di immaginare e costruire il futuro è importante conoscere il presente, le tendenze tecnologiche e le novità del mondo dell’innovazione.

Per questo all’interno del nostro Magazine raccogliamo notizie, interviste e approfondimenti, che condividiamo con la nostra Community e sui nostri canali social, per stimolare il dibattito e lo spirito critico.

Leggi le ultime notizie