The future is open source

Impactscool è un’organizzazione nata alla fine del 2016 con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza sugli impatti delle tecnologie emergenti nella società e portare, anche in Italia, una riflessione più strutturata sul futuro.

Realizziamo attività di formazione gratuite nelle scuole e nelle università, anche nell’ambito di un protocollo di intesa siglato con il Miur.
Inoltre, lavoriamo con le aziende, per formare manager e dipendenti e ispirarli nel processo di innovazione.
Infine, ci occupiamo di divulgazione scientifica: abbiamo un giornale online, Impactscool Magazine, siamo attivi su diverse piattaforme social e realizziamo eventi divulgativi in Italia e all’estero, anche attraverso delle sezioni locali, gli Impactscool Future Hub.

Chi siamo
eventi

eventi

Organizziamo workshop ed eventi formativi rivolti a scuole, università e aziende

eventi

video e blog

Divulghiamo notizie e informazioni sulle nuove tecnologie e il futuro

eventi

progetti

Seguiamo progetti di innovazione, guidando ragazzi e aziende verso il futuro

Il metodo Impactscool

Conoscere le potenzialità di tecnologie come intelligenza artificiale, blockchain, stampa 3d, biotecnologie e imparare a utilizzarle può essere una risorsa straordinaria per guidare il cambiamento, anziché subirlo o provare a resistere. Temi etici e legislativi vanno affrontati prima che questo cambiamento faccia il suo corso e bisogna iniziare ad aprire la discussione a tutto il genere umano.

Crediamo che il futuro sia open source, cioè che possa e debba essere costruito da tutti, insieme. Per questo è fondamentale aiutare le persone a immaginare i possibili futuri, attraverso format e tecniche di foresight.

Mission
20.000+
Partecipanti
350+
Eventi realizzati
5
Paesi in cui siamo presenti
60+
Ambassador

Obiettivi

Ci sono molti modi per cambiare il mondo. Quello che noi abbiamo scelto è quello dell’educazione sull’innovazione, sulle tecnologie, sul futuro che ci aspetta. Crediamo infatti che manchi la consapevolezza dell’impatto che le innovazioni e le tecnologie esponenziali come robotica, biotecnologie, intelligenza artificiale, stampa 3D, nanotecnologie e blockchain stanno avendo e avranno sul mondo come lo conosciamo: imparare a utilizzarle può essere una risorsa straordinaria per guidare il cambiamento, anziché subirlo o provare a resistere.

Temi etici e legislativi vanno affrontati prima che questo cambiamento faccia il suo corso e bisogna iniziare ad aprire la discussione a tutto il genere umano.

Vision

Creiamo il migliore dei futuri possibili

Premi e media

Impactscool ha ottenuto importanti riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

Cristina Pozzi, CEO e Co-founder di Impactscool, è stata nominata Young Global Leader (2019-2024) dal World Economic Forum, associazione no-profit con sede a Ginevra. Si tratta di un importante riconoscimento internazionale, che non veniva assegnato a un cittadino italiano da 5 anni. Cristina è stata scelta tra i leader del futuro su migliaia di segnalazioni, arrivate da 70 Paesi nel mondo.

L’Associazione Verona Network, ha assegnato a Cristina Pozzi e Impactscool il Premio Impresa 2019.

Inoltre, sono numerosi i media che hanno parlato della nostra realtà.

Rassegna Stampa

PARLANO DI NOI

https://magazine.impactscool.com/parlano-di-noi/cristina-pozzi-young-global-leader-ne-parla-il-corriere-della-sera/
https://magazine.impactscool.com/parlano-di-noi/cristina-pozzi-young-global-leader-ne-parla-la-stampa/

Contatti

Vuoi maggiori informazioni su Impactscool e le sue arrività?