Immaginare il futuro

Il Foresight

Un termine italiano che traduca fedelmente la parola “foresight” non esiste, il miglior modo, quindi, di approcciare questa tecnica (o studio) è partire dalla sua definizione più diffusa. Il foresight può essere definito come la capacità di immaginare correttamente ciò che accadrà in futuro e pianificare le nostre azioni presenti e future sulla base di questa conoscenza.

Il foresight è un processo partecipativo utilizzato da aziende, scuole e organizzazioni di varia natura, che permette di raccogliere e analizzare informazioni che ci aiuteranno a immaginare e costruire una visione di futuro a medio-lungo termine. Tutte le attività di foresight non hanno come obiettivo quello di fare profezie su un particolare scenario futuro come se fosse predeterminato, ma servono a considerare il futuro come qualcosa che possiamo creare o modellare, piuttosto che come qualcosa già deciso che non abbiamo modo di influenzare.

Scopri i nostri format didattici.

Format di Impactscool

Costruiamo il futuro

Il foresight, come detto, si basa sul concetto che il futuro non è qualcosa di scritto e predeterminato, il futuro può evolversi in tante direzioni diverse, che possono essere immaginate e successivamente indirizzate in una certa misura dalle azioni di tutti e dalle decisioni che vengono prese nel presente. Noi tutti ci preoccupiamo e immaginiamo il futuro, ma solitamente quello che vediamo è un futuro influenzato dalle nostre esperienze, le nostre aspettative e le nostre paure, per questo motivo ci viene molto difficile vedere anche tutti gli altri futuri possibili come quello “meno probabile” o quello “meno preferibile”.

Le attività di foresight possono essere insegnate e moderate da un gruppo di professionisti ma non sono fatte per coinvolgere un piccolo gruppo di esperti o accademici, anzi, devono coinvolgere un numero ampio di persone con background e prospettive diverse che alimentano lo studio e la ricerca con feedback e partecipazioni continue.

Foresight 1

Leggi Impactscool Magazine

Sei interessato a questi temi?
All’interno del nostro Magazine raccogliamo notizie, interviste e approfondimenti, che condividiamo con la nostra Community e sui nostri canali social, per stimolare il dibattito e lo spirito critico e costruire insieme il migliore dei futuri possibili.

Le diverse dimensioni del futuro

Un concetto importante del foresight è che i problemi che affrontiamo non possono essere correttamente capiti se ridotti ad una sola dimensione, bisogna guardare al futuro su più dimensioni: sociale, tecnologica, economica, ambientale e politica. Il futuro non è equamente distribuito tra le dimensioni, i progressi in un’area non sono, infatti, necessariamente correlati ai progressi in un’altra area.
Altri due concetti molto importanti da tenere a mente per fare un’ottima attività di foresight sono quello della linea temporale e quello delle forze esterne che possono interagire sulla nostra visione di futuro. Nel primo caso bisogna considerare il tempo necessario ad alcuni eventi per manifestarsi, ad esempio, il cambiamento climatico o quello demografico hanno sicuramente un’importanza fondamentale quando ragioniamo su futuri scenari, ma hanno bisogno di molti anni per manifestarsi. Per quanto riguarda le forze esterne che possono influenzare i nostri futuri una parte importante è sicuramente quella relativa agli impatti delle tecnologie emergenti, ecco le più importanti:


INTELLIGENZA ARTIFICIALE
BLOCKCHAIN
STAMPA 3D
NANOTECNOLOGIE
ROBOTICA
BIOTECNOLOGIE
REALTÀ AUMENTATA
REALTÀ VIRTUALE
QUANTUM COMPUTING

La nostra Newsletter

Non perdere nemmeno una notizia e iscriviti alla nostra newsletter.
Ogni settimana news, approfondimenti e interviste!