Il metodo Impactscool

Permettere agli studenti di acquisire nuove conoscenze e sviluppare competenze trasversali sempre più importanti nel mondo del lavoro. Impactscool, con i suoi metodi didattici innovativi, offre ai giovani gli strumenti per comprendere il presente e partecipare attivamente alla creazione del futuro.

Le attività possono essere svolte come alternanza scuola-lavoro, permettono di raggiungere gli obiettivi formativi previsti dalla nuova “educazione civica” e possono essere utilizzate anche nell’ambito della formazione docenti per le ore trascorse in affiancamento ai formatori di Impactscool.

Impactscool propone diversi format incentrati su tecnologie emergenti e futuro. I programmi variano in base alla fascia di età e alla durata e sono dedicati a bambini e ragazzi dagli 11 ai 24 anni.

Laboratori

I laboratori di Impactscool sono incontri da 2-4 ore, tutti modulari: possono cioè essere proposti singolarmente o all’interno di percorsi formativi che possono arrivare fino a 60 ore di attività.

Non si tratta di lezioni frontali ma di workshop in cui i ragazzi sono chiamati a partecipare attivamente. Impactscool organizza laboratori incentrati sullo studio e la creazione del futuro, dibattiti dedicati all’impatto delle tecnologie emergenti nella società e giochi di futuro, rivolti anche a studenti più giovani.

Rientrano tra questi i format Debate Tech, Design Fiction e Giochiamo al futuro.

Impactscool Lab

Cicli di incontri

Si tratta di percorsi formativi della durata di 6 o più incontri di 2 ore ciascuno, fino a un massimo di 60 ore di attività.

Gli appuntamenti prevedono un alternarsi di parte teorica e pratica e hanno l’obiettivo di approfondire le tecnologie, le loro applicazioni e i loro impatti, presenti e futuri, e fornire agli studenti gli strumenti per immaginare i futuri possibili, approcciando al futuro come una vera e propria scienza.

Rientrano tra questi i format Applied Tech e Future and Tech.

Percorsi
Cicli di incontri

Hackathon

Impactscool realizza anche Hackathon della durata di due o più giorni consecutivi.
Ha organizzato oltre 20 Hackathon nell’ambito degli eventi “Futura Italia”, organizzati dal MIUR all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale.

In particolare, Impactscool propone il suo format chiamato Vision Hack, un hackathon dedicato alla creazione di visioni di futuro. Un ottimo strumento per riflettere sui cambiamenti in atto a partire dai segnali del presente e provare a immaginare uno dei futuri possibili.

Vision Hack

Scrivici!

Vuoi organizzare un’attività formativa Impactscool o vuoi realizzare con noi un progetto personalizzato e ad hoc per la tua realtà? Compila il form!

Contatti IT

  • Privacy Policy