Foresight
e future thinking

Impactscool Social Responsibility, grazie al supporto dei Partner e all’impegno di Ambassador e volontari, porta il FUTURO nelle scuole e nelle università. L’obiettivo è stimolare e insegnare il pensiero critico, la creatività, la capacità decisionale, la collaborazione e la flessibilità, tutte competenze fondamentali per il periodo storico in cui viviamo e per quello che verrà.

Impactscool, per questo motivo, ha siglato un protocollo di intesa con il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di portare lo studio del futuro nelle scuole, guidando studenti, docenti e cittadini verso l’utilizzo di tecniche e strumenti di foresight per una corretta pianificazione del domani.

learn Impactscool Social Responsibility

Il futuro si può insegnare

Impactscool crede che il futuro sia open source.
Per questo mette a disposizione di insegnanti e docenti i materiali didattici con la formula Creative Commons.

Futuro e tecnologie emergenti

I nostri format

Impactscool Social Responsibility propone diversi format incentrati su tecnologie emergenti e futuro.
I programmi variano in base alla fascia di età e alla durata e sono dedicati a bambini e ragazzi dagli 11 ai 24 anni. Le attività possono essere organizzate direttamente per gli studenti o per i loro insegnanti, a cui vengono forniti gli strumenti e i materiali per replicare i format in autonomia.

Scopri di più
education

A scuola di futuro

Pensare il futuro è una scienza. Il nostro obiettivo è stimolare e insegnare il pensiero critico, la creatività, la capacità decisionale, la collaborazione e la flessibilità.

Ambassador

Un viaggio verso il futuro

Gli Ambassador di Impactscool sono un gruppo di visionari appassionati d’innovazione, tecnologia e imprenditorialità. Un team di opinion leaders del mondo digitale, accomunati da coraggio, intraprendenza e amore per il futuro. Con le loro attività gli Ambassador partecipano all’organizzazione dei workshop e contribuiscono al dibattito sulle tecnologie esponenziali. Condividendo un sogno comune: realizzare il migliore dei futuri possibili.

Scopri di più

A scuola di Futuro, anche online

Grazie alla collaborazione con Redooc, alcune lezioni di Futuro a cura di Cristina Pozzi, Ceo e Co-founder di Impactscool, sono ora disponibili anche online.
Il corso di Impactscool su redooc.com, intitolato “Analizzare il futuro”, è suddiviso in tre sezioni: “Il futuro come scienza”, “Segnali di futuro” e “Esercizi sul futuro”. Ogni sezione contiene video lezioni e presentazioni grafiche, ricche di esempi e spunti per replicare le attività anche una volta terminato il corso online.
Gli studenti hanno l’opportunità di fruire delle lezioni di Impactscool su redooc.com in autonomia o “guidati” dai loro professori, che possono utilizzare la piattaforma per sperimentare nuovi metodi di didattica digitale. L’accesso al sito è libero, mentre per la visione dei video e lo svolgimento degli esercizi si richiede la registrazione (gratuita).

Vai su Redooc.com

Hanno lavorato con noi