A scuola di futuro

Impactscool porta gratuitamente l’insegnamento del futuro nelle scuole e università italiane. Lo fa proponendo un metodo didattico innovativo, che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti utili a comprendere il presente e ad acquisire le competenze e conoscenze necessarie ad affrontare i cambiamenti in atto con consapevolezza e flessibilità, giocando un ruolo da protagonisti.

Perché Impactscool nelle scuole e università?

Discipline e tecnologie come la robotica, la genetica, la blockchain, la stampa 3D e l’intelligenza artificiale si apprestano a rivoluzionare l’esistenza di ogni essere umano, con effetti e conseguenze difficili da immaginare. Cambiamenti sociali e climatici potrebbero portare a un futuro molto diverso dal presente.

Il mondo del lavoro cambia così come le competenze e conoscenze richieste per accedervi, e la velocità di questo processo non permette alle istituzioni si adattarsi e stare al stesso passo.

I partecipanti ai programmi formativi Impactscool non apprenderanno solo informazioni sulle tecnologie emergenti, il loro sviluppo e i loro impatti, ma impareranno anche a immaginare e progettare il futuro, anticipando le tendenze del domani. Inoltre, svilupperanno alcune competenze trasversali come spirito critico, capacità di lavorare in gruppo e parlare in pubblico, immaginazione.

learn Impactscool Social Responsibility

FUTURE CAMP

Sei appassionato/a di tecnologie?
Vuoi essere parte attiva della lotta ai cambiamenti climatici?
Vuoi scoprire come si evolverrano la società e i lavori del futuro?

Scopri Future Camp, l'esclusiva Summer School di Impactscool.

Programmi e percorsi su misura

Impactscool propone diversi format incentrati su tecnologie emergenti e futuro.

I programmi variano in base alla fascia di età e alla durata e sono dedicati a bambini e ragazzi dagli 11 ai 24 anni.

Le attività, che possono essere inserite nei progetti di alternanza scuola-lavoro e sono in linea con gli obiettivi formativi previsti dalla nuova “educazione civica”, possono essere organizzate direttamente per gli studenti o per i loro insegnanti, a cui vengono forniti gli strumenti e i materiali per replicare i format in autonomia.

I format
Programmi e percorsi su misura
education

I nostri target

Pensare il futuro è una scienza. Il nostro obiettivo è stimolare e insegnare il pensiero critico, la creatività, la capacità decisionale, la collaborazione e la flessibilità.

Con il futuro si può giocare!

Scopri "Giocare con il futuro", il libro dedicato a bambini e ragazzi ora disponibile anche in italiano

Ambassador

Un viaggio verso il futuro

Gli Ambassador di Impactscool sono un gruppo di visionari appassionati d’innovazione, tecnologia e imprenditorialità. Un team di opinion leaders del mondo digitale, accomunati da coraggio, intraprendenza e amore per il futuro. Con le loro attività gli Ambassador partecipano all’organizzazione dei workshop e contribuiscono al dibattito sulle tecnologie esponenziali. Condividendo un sogno comune: realizzare il migliore dei futuri possibili.

Scopri di più
Vuoi portare il metodo e i format Impactscool anche nella tua scuola o università?

Contattaci

Contatti IT

  • Privacy Policy